Etichette

Ultimi post

venerdì 17 giugno 2016

LE FOTO DI MICHELA

Il giorno 11 giugno il circolo PRC A.Casaletti di Paderno D. ha ospitato la mostra fotografica della diciottenne Michela Veneziano sull'ex manicomio di Mombello. Notevole la partecipazione giovanile in visita assieme a molti padernesi che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza all'arte espressa da questa nuova artista, fra i tanti citiamo Gianni Biffi che attraverso il blog Cara terra mia ha ripreso l'evento mostrando molto interesse per una futura replica e Il Notiziario giornale del territorio che ha riportato sia la foto con un piccolo articolo .
Uno speciale grazie a Michela e alla sua arte del riprendere.

"IL MANICOMIO

Una mostra fotografica particolarmente interessante, per due motivi sostanzialmente, il tema, le immagini fanno riferimento a come si presente oggi il “Manicomio di Mombello” e secondo, l’autrice delle fotografie è Michela Veneziano di 18 anni, la giovane artista illustra la solitudine e la malinconia nelle immagini che ritraggono dettagli dell'ospedale psichiatrico Giuseppe Antonini.
L’Ospedale ha ospitato negli anni trascorsi alcuni cittadini di Paderno, quanti siano stati non siamo mai riusciti a saperlo, ci ha provato diversi anni fa l‘ANFFAS di Paderno Dugnano con l’allora presidente Mario Simionato con un censimento, i risultati ottenuti furono particolarmente allarmanti, il numero di disabili presenti a Paderno Dugnano oltre i 50 anni di età era di poche unità. Venuta meno la presenza dei genitori e parenti alcuni finirono a Mombello e in quali condizioni ?
Negli anni sessanta l'intera struttura di Mombello ospitava circa tremila ricoverati.
Pensiamo che la mostra debba  essere replicata in uno spazio pubblico a Paderno Dugnano in quanto il "Manicomio Mombello" rappresenta  certamente uno spaccato di vita del nostro paese.
Molto belle le fotografie in bianco e nero.

La mostra è stata promossa da Rifondazione Comunista di Paderno Dugnano Circolo A. Casaletti  e si è tenuta sabato 11 giugno 2016"

dal blog Cara terra mia

 

 

Nessun commento:

Posta un commento