Etichette

Ultimi post

mercoledì 16 marzo 2016

ADDIO AMIANTO SU CHANGE.ORG

AddioAmianto è la petizione che si puo' firmare su change.org. per richiedere la trasparenza sull'amianto in Italia.
Sono 21mila i casi di mesotelioma maligno dal 1993 al 2012 in Italia: 
- 4215 vittime in Lombardia
- 3560 vittime in Piemonte
- 2314 vittime in Liguria
- 2016 vittime in Emilia Romagna
Le vittime risulterebbero ancora di piu' di quelle identificate dalle statistiche ufficiali cioè di persone che hanno respirato fibre di amianto non essendo coinvolte lavorativamente ma solo per esposizione ambientale.
Vi sono casi poi denunciati dal vicepresidente AIEA Mario Murgia dove i lavoratori non hanno ricevuto nessun tipo di tutela : "I lavoratori dei siti industriali sardi non hanno avuto le tutele previdenziali e sanitarie previste dalla legge 257 del 1992 " delle 1441 domande per benefici pensionistici ne sono state accolte solo 12.
Numerosi i processi in corso dall'Alfa Romeo di Arese,al Teatro alla Scala di Milano,all'Enel Turbigo, alla Breda. Inoltre  vi sono anche gli edifici industriali contaminati, e negli ultimi tempi si è parlato anche di acquedotti toscani con tubature in amianto.
La raccolta firme su change.org richiede trasparenza su:
completamento della mappatura nazionale
mancanza finanziamento piano nazionale amianto
aggiornamento dati epidemiologici
smaltimento amianto
bonifiche urgenti
Paderno Dugnano non è sicuramente esente da tutto questo, piu' volte l'associazione AIEA ha cercato con comunicati rivolti all'attuale amministrazione compresi tutti i consiglieri comunali sia della maggioranza che dell'opposizione di provvedere al piu' presto allo smaltimento di numerose coperture che presentano già i segni dell'usura. Inoltre vi sono vecchie aree industriali dismesse dove è presente ancora l'amianto e che andrebbero bonificate.Opportuno sarebbe anche monitorare quanti sono i decessi per mesotelioma sul territorio  relativi agli ultimi dieci anni.
AddioAmianto si deve e si puo'



Nessun commento:

Posta un commento