Etichette

Ultimi post

domenica 8 aprile 2018

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

Ieri 7 aprile 2018 si è svolta su tutto il territorio nazionale la giornata mondiale della salute.
A Milano il presidio mattutino in  P.zza della Scala è proseguito nel pomeriggio all'Acquario Civico.
Una foltissima platea ha partecipato ed anche il nostro circolo  PRC A. Casaletti era presente con la testimonianza diretta di Giovanna Baracchi sul tema dell'anoressia e bulimia.

Pubblichiamo di seguito  la riflessione di Silvia Cortesi -Medicina Democratica 

Vorrei ringraziare gli organizzatori  delle iniziative di ieri 7 aprile ,giornata mondiale per il diritto alla salute.
Ho partecipato nel pomeriggio  all'incontro e tutti gli interventi ,sono stati importanti, ascoltare alcuni dei tantissimi casi di malasanità mi ha messo ansia e mi ha lasciato una grande preoccupazione.
Gli ultimi interventi sono stati critici e  più costruttivi.  Ho parlato con diverse persone in sala e insieme abbiamo concordato dell'importanza di mettere insieme le forze per un progetto, quello di far conoscere fuori, alla cittadinanza quello che sta succedendo. 
Facciamo inchieste, mettiamo in piazza la realtà delle liste di attesa, gli accordi fatti con i più deboli del sud che devono pagare per farsi fare una visita al nord., sino a
chi è ammalato al Nord e  trova il medico sbagliato e chi si ammala per un farmaco sbagliato e diventa cronico.
 Quante casistiche di malasanità! I giovani che hanno problemi con il cibo.. bisogna fare in fretta e denunciare un servizio che non c'è.... la sanità delle assicurazioni sanitarie nei contratti di lavoro, assieme alla mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro dove gli operai continuano a morire...
Non dobbiamo delegare alla politica dei partiti quello che non va, ma dobbiamo chiederlo noi tutti insieme ,in tanti con forza, allora credo che i tempi per cambiare questa orrenda realtà potrebbero essere molto più brevi dei tempi burocratici...Andiamo avanti , da questa occasione dobbiamo pretendere i soldi che ci spettano per chi ha bisogno di sostegno economico come i malati non autosufficienti, ma dobbiamo anche risolvere le malattie e i problemi di disagio con strutture e competenze che oggi sono poche e che  se non stiamo attenti ci  potrebbero essere   tolte. Abbiamo bisogno di un personale medico preparato che eserciti la professione con competenza e pretenda la dignità per se' e per i malati, dobbiamo pretenderlo da chi vorrebbe governarci. 
I cittadini, i lavoratori devono capire che non è votando la lega o il centrodestra che si risolvono questi problemi,  che questo partito sia diverso dal PD, anzi, la delega non risolve i problemi della malasanità, chiediamoci da chi è voluta. 
Pretendiamo l'attuazione della Costituzione tutti insieme ,abbiamo il valore della nostra vita da difendere. Organizziamoci
I lavoratori sono tutti ricattati ma se noi riusciamo a farci sentire anche loro potrebbero riuscire a capire che la solidarietà è un'arma potente ,che non uccide ma pretende il rispetto della vita di tutti.
La sanità pubblica  universale, la sanità che funziona equamente per tutti i nostri bisogni è quello che noi pretendiamo con l'Irpef che paghiamo ogni mese, noi non vogliamo dare i nostri soldi al privato, a coloro che si arricchiscono sulla nostra pelle.
 


Silvia Cortesi
 
 

Nessun commento:

Posta un commento