Etichette

Ultimi post

mercoledì 23 maggio 2018

UNO SPORTELLO LGBTQI PER LA NOSTRA CITTA'


Ieri 22 maggio 2018 l'incontro per la creazione di uno Sportello LGBTQI alle ore 21.00 ,organizzato  all' ex sala  Quartiere di Calderara, ha portato  la viva testimonianza di coloro che sui territori vivono l'esperienza di uno sportello di ascolto, accoglienza, consiglio ed indirizzo.Un punto di riferimento competente  e qualificato che nella nostra realtà cittadina è inesistente.
Una serata dove  coloro che sono intervenuti, hanno spiegato quanto siano difficili certi percorsi affrontati spesso in totale solitudine, quando all'individuo viene a mancare un supporto fondamentale come potrebbe essere uno sportello di orientamento ,in una società che ancora discrimina per le scelte affettive dell'essere umano. Un risultato concreto che farà proseguire il progetto a cui ha aderito anche Pap- Prc A. Casaletti che ringrazia gli ospiti a partire da Antonia,a Dario, ad Alessandro e Giada che abbiamo ascoltato con particolare attenzione , imparando quanto sia importante il supporto di alcune strutture territoriali, quando la grande città appare ancora lontana per chi è adolescente e non comprende bene cosa accada in un corpo o in uno sfociare di sentimenti contrastanti.
Una collaborazione politica e sociale che aspira a sfociare in quel bene comune a cui facciamo sempre riferimento, come forza politica assieme a chi ne condivide l'importanza-
Pubblichiamo di seguito il comunicato di Rita Tomaselli Capogruppo lista civica di Noi x Paderno Dugnano .



COMUNICATO DELLA LISTA CIVICA NOI X PADERNO DUGNANO

Il 22 Maggio scorso, presso la sala comunale di Via Armstrong 9 si è tenuto un incontro tra i promotori della serata organizzato da Noi X Paderno Dugnano con la collaborazione dell’Associazione Radicale M. Cazzavillan ; PaP/Prc Casaletti e il contributo del Consigliere Daniela Caputo del PD.
Alla serata erano presenti Antonia Monopoli attivista dei diritti delle persone transgender, educatrice e consulente peer-to peer; Dario Perini  diritti LGBTQ e direttivo Italia Cuba di Milano ; Alessandro, Giada Gentile dello sportello Gay in out di Cinisello Balsamo; per valutare la possibilità di aprire nel territorio di Paderno Dugnano uno sportello LGBTI.
Nel corso della serata Dario Perini ha parlato delle problematiche che le persone LGBTI incontrano per un soddisfacente inserimento nella società a causa della loro natura, Antonia Monopoli si è particolarmente soffermata sulle problematiche delle persone transgender, campo nel quale ha maturato un’esperienza ventennale all’interno di varie associazioni impegnate nella loro accoglienza ed assistenza, Alessandro e Giada hanno invece illustrato l’organizzazione dello sportello LGBTI da loro gestito nel comune di Cinisello Balsamo con il contributo attivo dell’amministrazione comunale.
Nella successiva discussione è stato chiarito che il ruolo dello sportello dev’essere quello di accogliere ed ascoltare le persone che vi si rivolgono, capirne e valutarne i problemi per indirizzarle alle strutture ed alle professionalità in grado di dare loro un aiuto efficace e continuativo. È cioè necessario che a valle dello sportello si crei una rete di competenze in grado di dare uno sbocco al lavoro dello sportello.
Interpellati in proposito gli intervenuti si sono dichiarati disponibili a dare il proprio contributo attivo all’iniziativa nelle forme che saranno concordemente stabilite.
Prossimo step sarà quindi l’organizzazione del previsto incontro tra l’assessore competente, le forze promotrici dell’iniziativa e le associazioni che hanno manifestato la propria disponibilità.









Nessun commento:

Posta un commento