Etichette

Ultimi post

giovedì 10 maggio 2018

PARCO DI VIA GORIZIA ADDIO

Tanti i cittadini, le associazioni, i partiti politici che per quasi un anno si sono battuti per salvare il Parco di Via Gorizia, area verde e importante polmone della nostra città-
Martedi' 8 maggio il Consiglio Comunale salta, manca il numero legale , grandi assenti il sindaco, gli assessori e i consiglieri di FI. 
Ieri sera , 9 maggio si ripete piu' o meno lo stesso rituale, mancano ancora il sindaco,un assessore, i consiglieri di FI e i consiglieri di una lista civica, ma si raggiunge il numero legale. 
Numerosa la platea  presente, che per nulla intimorita partecipa e fa sentire la propria voce ,contraria a un'insana politica portata avanti da troppo tempo. Cittadini troppo spesso inascoltati si oppongono a scellerate scelte, costruire 3 palazzine in un parco, un bene comune giova solo ai pochi che lo hanno deciso.
Gli interventi dei consiglieri d'opposizione si fanno sentire, cercano di sensibilizzare, leggono le osservazioni di molte forze, dalle associazioni, ai partiti che hanno cercato in tutti i modi possibili di opporsi all'ennesimo scempio di un territorio ormai pura  oasi di cemento. 
Nulla , l'imperterrita maggioranza con   il voto 10 contro 9  punisce il bene comune di tutti, arrivando  a concludere la lunga maratona lavori  alle ore 2.15 ,espellendo il consigliere della lista civica IXC ,che con tanto trasporto aveva cercato di far comprendere a ciechi e sordi rappresentanti  l'importanza del verde nella nostra città. A tal proposito esprimiamo come circolo PRC a Giovanni Giuranna la nostra doverosa  solidarietà .


Il futuro incerto di una maggioranza sempre piu' in balia degli ultimi eventi, fa pensare a divisioni interne per la successione della carica di sindaco. 
Il primo cittadino riveste un ruolo di estrema  importanza , è colui che viene scelto dalla gente, è colui che deciderà e rappresenterà un'intera città, puo' esser semplicemente sostituito da un vice-sindaco  che invece è stato nominato dal sindaco uscente? Favorire una tale scelta anzichè approdare a elezioni anticipate è sicuramente piu' semplice, piu' veloce , evitando anche un probabile commissariamento. 
Insomma ,ancora una volta cittadini inascoltati ,privati di un bene comune importante ,dimenticando per l'ennesima volta l'arte nell'applicare processi democratici , ormai  divenuti solo un vago ricordo.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento