Etichette

Ultimi post

domenica 13 maggio 2018

LAVORO,PRECARIATO,SINDACATO E INDUSTRIA 4.0

Domani sera ore 21,00  ex Quartiere di Calderara - Via Armostrong(di fianco alla posta) - Paderno Dugnano si svolgerà l'iniziativa dedicata ai lavoratori in lotta ,un momento di confronto con coloro che difendono e stanno accanto ai lavoratori in un Paese dove la dignità è spesso calpestata, soprattutto quando si parla di giovani. Sfruttamento,precarietà, diritti negati , orari di lavoro non rispettati fanno ormai parte dell'attuale  che  non deve essere accettato ma bensi' cambiato. Gli interventi dei lavoratori sarà il perno della serata poichè sebbene   dal lavoro parta tutto,la nostra società diversa è avviata verso un processo di automatizzazione  dove l'umano conterà sempremeno. Purtroppo ,l'avvento di nuove tecnologie , la robotica stessa ci catapulterà sempre piu' verso una realtà lavorativa dove saranno i macchinari stessi a prendere il posto dell'uomo, creando ancor piu' disoccupazione. 
Industria 4.0  (o in inglese Industry 4.0) indica una tendenza dell'automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.Una quarta rivoluzione industriale si appresta a sconvolgere tutto l'iter a cui siamo abituati, l'avvento dell'automazione riducerà sempre piu' il personale addetto alle lavorazioni stesse.
L’effetto sarà la creazione di 2 nuovi milioni di posti di lavoro, ma contemporaneamente ne spariranno 7, con un saldo netto negativo di oltre 5 milioni di posti di lavoro.
A livello di gruppi professionali le perdite si concentreranno nelle aree amministrative e della produzione: rispettivamente 4,8 e 1,6 milioni di posti distrutti. Secondo la ricerca compenseranno parzialmente queste perdite l’area finanziaria, il management, l’informatica e l’ingegneria.
Affrontare questa nuova ondata dopo una crisi prolungata nel nostro Paese sarà ancor piu' difficile se non si cercherà  di studiare in modo approfondito cio' che sta già accadendo in numerose aree industriali. Sopravvivere e soprattutto ricercare soluzioni in tal senso potrebbe attutireun fenomeno in crescita di cui ancora raramente si parla. 
Vi aspettiamo per un momento di riflessione importante.

Nessun commento:

Posta un commento