Etichette

Ultimi post

domenica 4 novembre 2018

4 novembre 2010 Tragedia Eureco





Nel triste anniversario della tragedia dell'Eureco di Paderno Dugnano, ricordiamo i 4 lavoratori morti in quel terribile incendio pubblicando il comunicato stampa del Comitato a sostegno delle Vittime e dei famigliari. 

4 NOVEMBRE 2010
4 novembre 2010 ore 15,30 in una fabbrica di stoccaggio rifiuti pericolosi , l’ Eureco di Paderno Dugnano, scoppia un terribile incendio , 4 lavoratori perdono la vita e altri 4 rimangono feriti. Incendio causato dalla totale inosservanza di misure di sicurezza inoltre l’azienda miscelava in modo fraudolento rifiuti pericolosi.
Il titolare , Giovanni Merlino , riconosciuto colpevole fu condannato a soli 5 anni di reclusione , una pena davvero irrisoria mentre le famiglie delle Vittime e i Lavoratori superstiti sono stati trattati in maniere diverse, infatti solo due lavoratori (direttamente dall’azienda) sono stati risarciti, mentre gli altri lavoratori che erano in forza alla cooperativa TNT, attendono un congruo risarcimento.
Nel frattempo Merlino ha venduto la fabbrica e l’Eureco diventa “Nuova Tecnologia e Ambiente” la quale ottiene da parte della città Metropolitana milanese, tutte le autorizzazioni per le stesse attività di smaltimento rifiuti pericolosi. Il nostro comitato insieme ad associazioni, cittadini e alcune forze politiche, ha messo in campo svariate iniziative contro l’apertura di un nuovo sito con la medesima attività nell’area ex Eureco, una scelta che oltre ad essere irrispettosa nei confronti delle Vittime è irresponsabile, vista l’ubicazione dell’area prospicente al canale Villoresi e alla superstrada Milano Meda.
Nel 2016 l’Amministrazione Comunale Padernese con l’apporto prezioso dell’associazione Medicina Democratica che ha fornito un aiuto tecnico importante , ha fatto ricorso al Tar contro le autorizzazioni di Città Metropolitana.
L’ 8 agosto 2017 la sentenza del Tar dichiara la sospensione delle autorizzazioni, di conseguenza il nuovo impianto di fatto, non potra' iniziare l'attivita' di smaltimento rifiuti.
Sono trascorsi 8 anni da quel tragico giorno, e noi non dimentichiamo Harun Zeqiri , Leonard Shehu, Salvatore Catalano, e Sergio Scapolan , sono Vittime di un processo produttivo malato, ignorante e centrato esclusivamente sul massimo profitto.
Il nostro impegno continua in difesa del diritto alla sicurezza nei luoghi di lavoro , un diritto sempre più messo in pericolo da politiche scellerate liberiste, che tolgono diritti ai lavoratori e che poi nei tribunali assolvono dirigenti e imprenditori responsabili delle morti sul lavoro, e di lavoro, di migliaia di lavoratori nonostante le prove schiaccianti.
Il nostro impegno continuerà anche nel seguire la vicenda della nuova società di smaltimento rifiuti e per quanto possibile continueremo a seguite la situazione degli ex lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento