Etichette

Ultimi post

venerdì 15 dicembre 2017

LISTA POPOLARE AVANTI TUTTA


Ieri sera a Rho (Mi) è approdata l'assemblea per la costruzione di una vera lista popolare alternativa alle vecchie politiche, un momento voluto dai circoli PRC Nord Ovest Milano fra cui oltre al circolo di Rho anche quello di Pero e Paderno D.
Assemblea molto partecipata. Presenti diverse rappresentanze di lavoratori. Interventi su tematiche riguardanti la democrazia sul lavoro e sullo sfruttamento dei migranti, sulla chiusura aziende e sulla svendita delle stesse leader al capitale straniero.
Questi sono alcuni punti. Ridiamo potere al popolo. Il sunto della compagna Laura rileva l'importanza di quest'incontro citando brevemente i punti discussi.



Rho ha accettato la sfida: un'assemblea ricca di contenuti e molto partecipata si e'svolta ieri sera allo spazio Tortuga a poche centinaia di metri dalla zona dell'Alfa di Arese, dove tanti dei presenti alla discussione si erano gia'trovati diversi anni prima in altre occasioni di lotta sostenendo  gli scioperi dei metalmeccanici che misero in campo una delle mobilitazioni che rimasero nella storia per essersi contraddistinte per la tenacia e la combattivita'. Nonostante tutto e malgrado i lavoratori abbiano perso gran parte delle loro conquiste in questi anni il filo rosso che lega tutti i
i movimenti della nostra classe operaia non si e'spezzato e siamo ancora qui. I miei compagni padernesi assieme a tanti altri sono la  testimonianza che giunge da lontano: dalle lotte operaie della Snia degli anni settanta e ottanta, dal movimento dei lavoratori della Scuola, dalle strade di Pinzano che abbiamo ripercorso dove fremeva il movimento per il diritto alla casa con le occupazioni e dove si animavano i collettivi che organizzavano
l'istruzione pubblica per gli operai e diffondevano il sapere. I nostri temi (difesa del parco, lotta contro la Rho Monza, battaglia per gli esposti all'amianto, lotta a tutte le mafie, per l'istruzione pubblica gratuita e libera, per la sanita'pubblica, per il diritto alla cittadinanza e su tutto per la dignita'delle lavoratrici e dei lavoratori) si sono espressi nelle parole delle compagne e dei compagni intervenuti molti giustamente hanno evidenziato in modo netto NO AL FISCAL COMPACT, no alle regole antisociali e reazionarie dell'Europa dei padroni: siamo la sola possibilita'per migliaia di giovani, donne, lavoratori: non basta l'ambientalismo fine a se stesso, ne'il riformismo ne'il radicalismo senza programma che va bene per qualche questione locale senza prospettiva. Malgrado l'imminente appuntamento elettorale cio'che ci preme e'guardare oltre: unire tutti coloro che vogliono cambiare i rapporti di forza nei posti di lavoro, nelle scuole, nelle organizzazioni sindacali, rovesciare il sistema liberista ormai incancrenito che sta portando alla morte sociale l'intero paese. Elezioni o no quello che davvero e'importante e'cio'che viene dopo:il nostro intervento strada per strada, scuola per scuola, azienda per azienda, quartiere per quartiere. Gli sfruttati e i lavoratori, gli immigrati e i cittadini dei quartieri popolari a Paderno e nel resto d'Italia hanno una voce:la nostra Potere al Popolo.



Nessun commento:

Posta un commento